Fireducation, progetto nazionale di educazione finanziaria, entra nel calendario ufficiale della Global Money Week 2025 con quattro giorni dedicati alle scuole di Messina.

Messina, 17 marzo 2025 – Fireducation, progetto nazionale di educazione finanziaria promosso dal Gruppo Fire, entra nel calendario ufficiale della Global Money Week 2025, iniziativa annuale promossa dall’OCSE per sensibilizzare i giovani sulla gestione responsabile del denaro.

Dopo il successo dell’edizione autunnale, svoltasi a novembre presso la sede del Gruppo, la campagna prosegue nelle scuole messinesi, interessando oltre 200 studenti fra gli 8 e i 13 anni: il 18 e 19 marzo all’Istituto Comprensivo “Pascoli-Crispi” e il 20 e 21 marzo all’Istituto Comprensivo “Cannizzaro-Galatti”.

Gli studenti di alcune classi primarie e secondarie di primo grado dei due istituti parteciperanno a laboratori ludico-didattici, con il supporto di insegnanti ed esperti esterni. Ragazze e ragazzi avranno l’opportunità di cimentarsi nel gioco da tavolo Il Gomitolo di Solevento’, un’esperienza interattiva che permetterà loro di sperimentare in modo pratico e divertente la gestione delle finanze familiari.

Il progetto, che sta attualmente coinvolgendo numerosi istituti scolastici italiani, si avvale di un kit didattico basato sull’albo illustrato ‘Il Gomitolo di Solevento’. Attraverso le vicende della famiglia Pìccioli, alle prese con difficoltà economiche, vengono introdotti in modo semplice ed empatico concetti complessi come il credito e il debito, rendendoli accessibili ai più giovani.

Lanciato nel 2024 con l’obiettivo di promuovere una gestione consapevole delle finanze personali a favore della sostenibilità del Sistema Paese, il progetto Fireducation è stato incluso nel ‘Novembre dell’Educazione Finanziaria 2024’, iniziativa promossa dal Comitato Edufin che coordina a livello nazionale attività di educazione finanziaria, con il supporto di istituzioni quali il Ministero dell’Istruzione, Banca d’Italia e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le scuole primarie e secondarie di primo grado che desiderano aderire al progetto potranno richiedere gratuitamente il kit didattico scrivendo all’indirizzo fireducation@fire.eu.

L’educazione finanziaria può contribuire concretamente a una società più equa, mitigando alcune delle cause principali di disagio economico e povertà – ha dichiarato Antonio Bommarito, Head of Sales, Business Development & Sustainability del Gruppo Fire – Con Fireducation vogliamo fare la nostra parte nel processo collettivo di alfabetizzazione finanziaria dei giovani, far sì che acquisiscano, a scuola e in famiglia, le competenze necessarie per comprendere il valore del denaro e fare scelte sostenibili per il loro futuro. L’inclusione del progetto nella Global Money Week 2025 è un riconoscimento importante che ci motiva a proseguire nel nostro impegno per diffondere la cultura finanziaria fin dalla scuola primaria”.

 

Pdf scaricabile del comunicato stampa qui.

Potrebbero interessarti
CONDIVIDI SU
News

Articoli simili

Menu