Milano, 16 maggio 2024 – Il Gruppo Fire, primo player indipendente in Italia nella gestione del credito, rende noto in data odierna che l’agenzia Fitch Ratings ha migliorato il rating di Fire S.p.A., principale controllata del Gruppo, assegnando la valutazione ‘RSS1-‘ per le attività di Residential Special Servicer con outlook stabile. L’agenzia conferma, inoltre, il rating ‘ABSS1’ come Asset-Backed Special Servicer, con outlook stabile.
Con questi risultati, Fire S.p.A. si colloca tra le best-in-class riguardo alle valutazioni assegnate da parte di Fitch Ratings alle società del settore.
Fitch Ratings ha riconosciuto in particolare i seguenti punti di forza:
- top e middle management con esperienza ultradecennale in ambito normativo, bancario e di servicing;
- un’adeguata governance aziendale;
- solide procedure di gestione delle posizioni, con un alto livello di automazione e controllo, anche grazie ad una robusta piattaforma tecnologica;
- un sistema di business intelligence strutturato ed efficiente che guida le strategie operative, supporta i controlli e monitora l’andamento delle performance;
- una funzione di cybersecurity a riporto diretto del CEO, oltre ai rilevanti investimenti in robotica e intelligenza artificiale.
“Il miglioramento della valutazione di Fitch Ratings riflette la qualità del nostro percorso di innovazione, direttrice principale dell’attuale e futura crescita di Fire – commenta Sergio Bommarito, CEO di Fire S.p.A. – I crescenti investimenti destinati a rendere la nostra operatività ancor più sicura, efficiente, data-driven e sostenibile per i nostri stakeholder ci permettono di continuare ad evolvere in un mercato competitivo e in profonda trasformazione”.
La nota completa a commento del rating di Fitch Ratings è disponibile sul sito web dell’Agenzia Fitch Ratings.
Comunicato Stampa completo Fire qui.