Messina, 7 novembre 2024 – Il Gruppo Fire, attivo da oltre 30 anni nella gestione del credito, lancia la campagna Fireducation: un progetto pensato per le scuole e volto a contribuire all’educazione finanziaria di bambini e bambine delle classi primarie.
Grazie all’ascolto e al dialogo quotidiano con persone e imprese in difficoltà con i pagamenti, è maturata la consapevolezza di quanto il benessere finanziario sia influenzato negativamente dalla mancanza di formazione e informazione. Da qui, la volontà di fare la propria parte, attraverso Fireducation, per innalzare il livello di alfabetizzazione sul tema, a partire dall’infanzia e coinvolgendo anche l’intera comunità educante, famiglie e scuole comprese, contribuendo così ad incoraggiare abitudini di accesso e gestione del credito più sane, informate e sostenibili.
Dopo il successo del primo Open Day, tenutosi lunedì 21 ottobre e dedicato ai figli del personale, il Gruppo Fire ha ospitato oggi l’evento di lancio ufficiale della campagna Fireducation presso la propria sede di Messina, alla presenza del Sindaco, Federico Basile, e di alcune classi di una scuola primaria.
Durante l’Open Day, i bambini hanno assistito a uno spettacolo basato sulla lettura animata dell’albo illustrato “Il Gomitolo di Solevento. Storia di una famiglia che si ingarbugliò con i soldi.” realizzato dal Gruppo Fire, e preso parte ad un piccolo dibattito per saggiare il loro livello di coinvolgimento e apprendimento. Successivamente, suddivisi in gruppi, i bambini hanno partecipato a un laboratorio ludico con l’utilizzo di un gioco da tavolo basato sul racconto, per mettere in pratica i concetti appena affrontati.
Sia il libro, sia il gioco da tavolo, sono incentrati sulle vicende della famiglia Pìccioli – mamma Costanza, papà Felice e le loro figlie Allegra e Gioia – che a causa di eventi comuni, talvolta imprevisti, “si ingarbugliano” nella gestione finanziaria. Dal mutuo per l’acquisto della casa, alle rate dell’automobile, passando per le piccole e grandi necessità di tutti i membri della famiglia, si affronta in maniera leggera e divertente un argomento considerato tabù e si offre la possibilità di apprendere concetti finanziari di base, come il credito e il debito, scoprendo che i momenti di difficoltà economica si possono superare.
“L’Italia è purtroppo in ritardo rispetto ad altri Paesi europei in tema di alfabetizzazione finanziaria, ma il recente Disegno di Legge Capitali, che ha introdotto l’obbligo dell’inserimento nelle scuole dell’educazione finanziaria, a partire dal 2024, è un grande passo per colmare questo gap. Questa iniziativa legislativa evidenzia quanto l’educazione finanziaria sia ritenuta una competenza civica essenziale, necessaria per partecipare pienamente alla vita economica e sociale del Paese e per la crescita personale. Inserire questo insegnamento nei programmi della scuola primaria pone le basi per lo sviluppo di abitudini responsabili in merito alla gestione del denaro: formare bambine e bambini su questi temi significa fornire strumenti cruciali per prendere consapevolmente decisioni finanziarie complesse in futuro, contribuendo a prevenire situazioni di indebitamento insostenibile.” ha dichiarato Antonio Bommarito, Head of Sales, Business Development & Sustainability del Gruppo Fire, che ha proseguito: “È stato emozionante essere testimoni del riscontro positivo dei nostri piccoli ospiti e vederli così incuriositi, divertiti e coinvolti. Noi che da oltre 30 anni lavoriamo con chi è in difficoltà con i pagamenti, crediamo sia il momento di percorrere il nostro futuro cammino di impatto sociale con una visione a cui tendere: un mondo libero dal disagio debitorio. Questi due eventi, che inaugurano la nostra campagna, sono i primi passi di un percorso più articolato che proseguirà nei prossimi mesi nel resto d’Italia.”
I testi dell’albo, redatti dall’autrice Sonia Di Nuzzo seguendo le linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola del Comitato Edufin e ispirandosi ai Quaderni Didattici di Banca d’Italia, sono accompagnati dalle illustrazioni dell’artista Cecilia Turchelli e validati dalla psicologa Maruska D’Agostino, esperta dei processi relazionali correlati al debito, mentre il gioco è stato progettato insieme al game designer Benedetto Degli Innocenti.
La campagna Fireducation ha ricevuto il patrocinio del Comune di Messina ed è stata inserita tra le iniziative del ‘Novembre dell’Educazione Finanziaria 2024’, organizzato dal Comitato Edufin, Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria che promuove e coordina iniziative volte a favorire la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Il Ministero per l’Istruzione ed il Merito, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Banca d’Italia fanno parte degli 11 membri del Comitato Edufin.
***
Tutte le scuole primarie che desiderano aderire al progetto potranno ottenere gratuitamente il kit didattico scrivendo all’indirizzo fireducation@fire.eu.
Leggi il comunicato stampa qui.