Innovazione, semplificazione e sostenibilità nel presente e nel futuro del Gruppo Fire.

Il presente ci sta insegnando che ormai non ci può più prendere il lusso di dare tutto per scontato. Stiamo vivendo un momento storico straordinario sotto diversi punti di vista e sarebbe ingenuo da parte di tutti noi non provare a ricavarne preziose lezioni che ci permettano di mettere basi solide per un futuro che, in parte, è ancora tutto da costruire. E questo è un periodo importante anche per il Gruppo Fire, un periodo in cui, come ho detto qualche tempo fa, passato, presente e futuro si incontrano, con l’anniversario dei trent’anni che ci ricorda quanta strada abbiamo fatto ma che contemporaneamente ci indica la via per proseguire e fare cose sempre più grandi.

Per farlo, però, anche le aziende devono lavorare con una nuova visione d’insieme, dentro alla quale devono assolutamente trovare posto prioritario quei temi che, a livello generale, sono rimasti per troppo tempo accantonati. Per questo motivo, il Gruppo Fire sta concentrando il proprio modus operandi su tre pilastri su cui realizzare il proprio avvenire. Innovazione, semplificazione dei processi e sostenibilità sono infatti tre temi cruciali, che non solo devono essere al centro delle strategie d’impresa, ma devono rappresentare dei catalizzatori che permettano a tutto il settore del credito di accelerare ed evolvere. Siamo consapevoli di poter e soprattutto di dover essere protagonisti attivi, per continuare a portare valore al mercato e, perché no, provare ad anticipare il cambiamento, cosa che abbiamo sempre cercato di fare fin dal primo giorno.

L’abbiamo fatto, per esempio, scommettendo su innovazione, tecnologia e digitalizzazione, che ci hanno spinto ad alzare costantemente l’asticella. I risultati, però, parlano da sé e il Gruppo Fire si conferma tuttora uno di quei player che non hanno paura di sperimentare e osare, con l’obiettivo di dare continuità al proprio percorso di leader nel Lifetime Credit Management.

Non a caso, però, innovazione fa rima con semplificazione, perché sono due cose che devono procedere di pari passo.

A cosa serve sviluppare nuove tecnologie se per farlo bisogna complicare il business?

Per questo motivo, abbiamo inclusi fra i diversi progetti in itinere anche quello che abbiamo denominato “Sem e Rig” (“Semplificazione e rigenerazione”), che consiste sia nel rimuovere attività che non rappresentavano un valor per i nostri clienti, sia nel velocizzare e robotizzare numerosi processi.

E per concludere, come non parlare della sostenibilità, concetto spesso iperinflazionato, ma decisivo sia per le sorti delle singole aziende che dell’intero settore. Il Gruppo Fire punta fortemente sui fattori ESG, elementi chiave per garantire uno sviluppo al passo con i tempi e fedele alle esigenze del nostro ecosistema di settore. Ogni anno, del resto, raccontiamo questo nostro cammino nel Bilancio di Responsabilità, per spiegare come, nel nostro piccolo, ci impegniamo per rendere la nostra società un luogo sostenibile, equo e all’interno della quale chiunque abbia l’opportunità e gli strumenti per esprimersi al meglio.

Potrebbero interessarti
CONDIVIDI SU
News

Articoli simili

Menu