Lettera agli Stakeholder

“La sostenibilità riguarda l’ecologia, l’economia e l’uguaglianza.” Ralph Bicknese

Caro lettore,

eccoci ad uno degli appuntamenti più significativi dell’anno per il Gruppo Fire: la diffusione del Bilancio di Responsabilità, quest’anno giunto alla sua diciassettesima edizione.

Un momento per noi molto atteso perché ci permette di condividere con i portatori di interesse del nostro ecosistema le azioni che attuiamo per migliorare il nostro impatto su società e diritti umani, ambiente ed economia.

La frase dell’architetto di fama internazionale Ralph Bicknese, che apre questo messaggio, sintetizza la nostra interpretazione del termine sostenibilità.

Ecologiaeconomia ed uguaglianza: sono tre fra le principali sfide che l’umanità di oggi deve affrontare in maniera decisa e risoluta per garantire alle prossime generazioni la possibilità di vivere un pianeta sano ed equo.

Noi abbiamo scelto di scambiare valore con l’ecosistema in cui operiamo attraverso il nostro scopo, concreto, sempre lo stesso da quando siamo nati: rimettere in circolo asset inoperosi.

È uno scopo che porta con sé impatti sociali ed economici tangibiliIntegrando intelligenza umana ed artificiale, lavoriamo per trovare soluzioni sostenibili insieme al cliente, secondo le sue attuali possibilità economiche, valutando l’impatto che ogni azione di gestione del credito avrà su quest’ultimo e mantenendo una comunicazione rispettosa e consulenziale.

Facciamo quindi un credit management che oggi potremmo definire “sostenibile”, con la responsabilità e la pragmaticità di chi ogni giorno incontra, virtualmente o fisicamente, soggetti in difficoltà nel ripagare il proprio debito e sa di avere un impatto ESG attraverso il proprio business.

Accompagnare singoli individui, famiglie e imprese verso un nuovo equilibrio economico e, nel lungo termine, verso la stabilità, significa rafforzarne l’educazione finanziaria, ma, soprattutto permetterne la re-inclusione nel ciclo del credito, promuovendo di fatto equità sociale.

Da trent’anni – festeggiati proprio nel 2022 insieme a clienti e risorse – diamo il nostro contributo attraverso una condotta etica, le competenze specializzate delle nostre persone, l’innovazione tecnologica sulla quale investiamo costantemente.

Il 2022 è stato un anno fruttuoso dal punto di vista dei risultati finanziari, con ricavi e margini in crescita. Riteniamo corretto e necessario “restituire” gran parte di tale valore prodotto, investendolo in attività a favore della crescita e del benessere delle persone, dell’innovazione digitale che ci permetterà di rendere l’esperienza dei nostri clienti sempre più leggera e soddisfacente, dell’ambiente, bene che abbiamo in eredità dai nostri antenati e in custodia per le generazioni future.

Fra le novità 2022 dedicate alle persone, un nuovo sistema di valutazione delle competenze, denominato “SPARK”, come la scintilla che vogliamo tenere viva nelle nostre risorse, cogliendone l’energia innovatrice; lo sportello di ascolto psicologico, che abbiamo ritenuto essenziale in questa epoca di incertezza sociale e l’istituzionalizzazione dello smart working quale strumento per una migliore conciliazione della sfera privata e di quella personale.

Sempre nel 2022, abbiamo continuato a percorrere la via della trasformazione digitale, ampliando ulteriormente i canali dedicati ai clienti finali, aggiudicandoci a maggio scorso il Premio “Le Buone Prassi nella Tutela del Credito”, nella categoria “Progetto Virtuoso”, con il progetto “Chatbot”.

Abbiamo inaugurato ad ottobre l’ambizioso progetto “Digital Social Collection”, che porterà alla realizzazione di una piattaforma per favorire il dialogo fra creditori e relativi clienti debitori, migliorando l’esperienza di credit management offerta a questi ultimi tramite soluzioni a corollario che ne facilitino il ritorno ad una condizione di solvenza e di inclusione finanziaria.

Per proteggere la nostra tecnologia, ma soprattutto il patrimonio informativo gestito, abbiamo intensificato gli investimenti in cybersecurity, sia riguardo ai presìdi, sia relativamente alla formazione, certificati dal rating Bitsight.

Il 2022 è stato ancora l’anno in cui abbiamo ottenuto due ulteriori certificazioni ambientali, intensificato l’integrazione di criteri ambientali nella gestione della catena di fornitura e compensato al 100% le nostre emissioni di CO2 Scope 1 e 2 attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati, contribuendo all’attività della centrale idroelettrica di Salto Pilao, in Brasile, che produce energia rinnovabile.

Abbiamo inoltre intrapreso un progetto di supporto all’agricoltura locale e sostenibile in Sicilia, concretizzatosi nella messa a dimora di 100 alberi di ulivo, generando valore ambientale e sociale, dando opportunità di crescita e lavoro ad una realtà locale e favorendo la biodiversità.

Questo insieme di attività volte alla crescita e prosperità diffusa, rendicontate dal 2006 (siamo oggi l’impresa di settore con la più lunga storia ESG), negli ultimi due anni ha preso il nome e la forma di una Roadmap di Sostenibilità, un documento programmatico strutturato, frutto del coinvolgimento di tutta la comunità Fire, che raccoglie e sintetizza pilastri, obiettivi, iniziative e relativi KPI di monitoraggio. Questo strumento dà ulteriore concretezza al nostro impegno, legando gli obiettivi di business a quelli di sostenibilità, nella consapevolezza, ormai matura, che solo intrecciando una visione strategica di lungo periodo in ambito ESG al modello operativo sia possibile sostenere crescita e competitività.

A tutti i nostri stakeholder, buona lettura di questo documento, per noi denso di significato perché frutto del lavoro, che consideriamo una delle più nobili forme di rispetto per gli altri.

Potrebbero interessarti
CONDIVIDI SU
News

Articoli simili

Menu