COMUNICATO STAMPA
P&G SGR: CRESCE PERSEFONE, IL FONDO AD APPORTO (FIA) DEDICATO AI CREDITI NPL E UTP DI TAGLIO MEDIO-PICCOLO
Performance FY 2024:
- +31% di Net Asset Value vs 1H2024
- +3,1% apprezzamento valore quote 2024
- 108% Cumulative Collection Ratio – incassi rispetto al Business Plan
Nuovi apporti:
- Circa 30 milioni di euro di NAV (+31% vs 1H2024)
- Ingresso di 6 nuove banche quotiste appartenenti al Gruppo Cassa Centrale Banca
- Ulteriori apporti da parte di banche già quotiste
Roma, 12 maggio 2025. Persefone, il fondo ad apporto per la valorizzazione di NPL e UTP gestito da P&G Sgr, con il Gruppo Fire – società specializzata nel Credit Servicing – quale unico partner industriale, ha registrato un apprezzamento del valore delle quote del 3,1% nel 2024, realizzando il 108% degli incassi previsti dal Business Plan per il periodo di riferimento, confermando la performance positiva osservata nel 1° semestre.
Il fondo ha visto il conferimento di alcuni nuovi portafogli, principalmente UtP, arrivando a un GBV complessivo di circa 350 milioni di euro, con un incremento di circa 30 milioni di euro di NAV (net asset value). Il NAV del fondo, compreso gli utili registrati, raggiunge, così un valore pari a 136 milioni di euro al 31.12.2024.
Il progetto ha visto coinvolte fin dal primo round di apporti cinque banche italiane (UniCredit, illimity Bank, Banco di Desio e della Brianza, Banca Cambiano 1884, Banca Agricola Popolare di Sicilia). Nel corso del 2H24 sono stati effettuati ulteriori conferimenti per circa 30 milioni di euro di NAV da parte sia dei quotisti già partecipanti, sia da 6 istituti del Gruppo Cassa Centrale Banca, che si uniscono per la prima volta al progetto.
A fine 2024, il Fondo ha distribuito ai quotisti un importo di 1,5 milioni di euro, corrispondente all’1,10% del NAV al 31.12.2024.
Il Fondo fa leva sulla forte specializzazione di Fire nella gestione dell’asset class e sull’esperienza di P&G Sgr nella raccolta e gestione di fondi alternativi e nel settore dei fondi di credito.
Fire vanta una comprovata expertise nella gestione industrializzata di crediti del segmento retail e small business, e opera come Servicer indipendente a servizio di tutti i principali Originator del settore bancario e finanziario e di diversi investitori istituzionali. P&G Sgr gestisce circa 750 milioni di euro di masse per conto di clienti istituzionali e professionali, attraverso oltre 10 fondi di diversa tipologia e numerosi mandati di gestione.
“Con il Fondo Persefone stiamo portando avanti una progettualità industriale altamente funzionale per le banche nel segmento UtP individual e PMI e NPL, con il valore aggiunto della sinergia con un partner industriale chiave che ci permette di accorciare la filiera e garantire una gestione ottimale dei portafogli conferiti”, ha commentato Saverio Massi Benedetti, Managing Director di P&G Sgr.
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’andamento del progetto Persefone perché raggiungere e mantenere una performance positiva in relazione ai crediti apportati nel fondo significa salvaguardare valore economico e sociale, supportando la re-inclusione finanziaria dei clienti finali che accompagniamo nel loro rientro in bonis”, ha aggiunto Antonio Bommarito, Head of Sales & Business Development del Gruppo Fire.
PwC supporta l’operazione in qualità di Advisor industriale con un team guidato da Gabriele Guggiola (Partner Financial Services) e con Lisa Chiarini e Francesca Volturno. Ha altresì agito, con Roberto Percoco e Valeria Saponaro, da Legal Advisor.
L’operazione di cartolarizzazione vede coinvolta Banca Finint con i ruoli di Fronting Bank, Master Servicer, Corporate Servicer e Computation Agent della società veicolo cessionaria dei crediti.
Scarica il pdf del Comunicato Stampa qui.