MILANO 15 06 2021 (MFDOWJONES) – La decisione della Commissione UE, relativa alla proroga delle GACS, rappresenta un intervento propizio per la ripresa economica.
Riteniamo che lo schema di garanzie statali, ormai collaudato e ben rodato, sia di grande aiuto per il percorso di deleveraging delle banche italiane.
Con l’accesso al sistema di garanzie, infatti, gli istituti bancari continueranno ad avere uno strumento per migliorare la qualità dei loro attivi, riducendo l’ammontare dei crediti deteriorati e potendo meglio assolvere al loro ruolo di supporto all’economia reale, compito che sarà decisivo nei prossimi mesi, in vista di una ripresa che tutti ci auguriamo possa essere vigorosa.
Si tratta però di una misura che può essere sostenibile solo se l’intero sistema del credito, servicer inclusi, risponderà con una seria assunzione di impegno. Gestire crediti con garanzia statale è infatti una responsabilità verso la collettività. Riuscire, con le giuste competenze e specializzazioni, a riportare proattivamente in circolo nel sistema risorse che sarebbero altrimenti bloccate è l’apporto più concreto e rilevante che chi si occupa di credit management può dare alla ripartenza.