In questi giorni è arrivato un nuovo giudizio di Fitch Ratings su Fire, che ha confermato ancora una volta la bontà del nostro operato. Entrando più nel dettaglio, l’agenzia internazionale ci ha assegnato la valutazione ‘RSS2+’ per le attività di Residential Special Servicer con outlook positivo e il rating ‘ABSS1-‘ come Asset-Backed Special Servicer, con outlook stabile, posizionandoci dunque tra i migliori servicer del mercato nella gestione degli NPE, riconoscendoci i più elevati standard di competenza.
Un risultato che ci deve rendere orgogliosi per quanto abbiamo fatto in questi mesi, impegnativi ma allo stesso tempo così stimolanti. Ciò significa che il Gruppo Fire continua a essere una realtà solida che agisce assicurando qualità nel Lifetime Credit Management, settore all’interno del quale vuole consolidare la propria leadership puntando su quegli elementi imprescindibili al giorno d’oggi, come innovazione e sostenibilità. Ci siamo impegnati molto e continuiamo a farlo, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’offerta dei servizi a supporto del credito, dotandoci di infrastrutture digitali all’avanguardia che già ci consentono di anticipare le esigenze del mercato.
Il giudizio positivo di Fitch Ratings deve spingerci dunque a guardare avanti con ottimismo e con la consapevolezza di essere sulla strada giusta per portare sempre più valore al mondo del credito, dove vogliamo essere grandi protagonisti. E, come detto, lo saremo lavorando incessantemente sulle potenzialità che la tecnologia offre sotto tutti i punti di vista, dalla semplificazione delle attività a servizi digitali sempre più efficienti, da una maggior rapidità di intervento alla capacità di trovare immediate ed efficaci soluzioni, il tutto sempre focalizzato a un miglioramento del business e a quella sostenibilità che deve essere alla base del futuro del nostro settore.
Quest’anno il Gruppo Fire festeggia 30 anni: un anniversario molto importante che, ogni volta che ci penso, mi emoziona. Perché, se mi guardo indietro, vedo un percorso lungo e a volte tortuoso, ma meraviglioso, nato da un sogno che è diventato una straordinaria realtà. E lo è diventato grazie alle tante persone che hanno fatto e fanno parte di Fire: senza di loro, anche il più piccolo risultato, non sarebbe stato possibile. Dunque, anche per questa nuova valutazione di Fitch Ratings, il mio ringraziamento va a tutti coloro che ogni giorno lavorano per rendere il Gruppo Fire quello che è, ovvero un’eccellenza del Lifetime Credit Management.