LE RISORSE UMANE IN RITARDO NELLA DIGITAL TRANSFORMATION

Trasformazione digitale: un tema che mi appassiona e che riguarda da vicino anche la mia sfera professionale. Secondo uno studio del Gruppo Adecco, esiste uno scollamento profondo fra evoluzione tecnologica delle aziende e aggiornamento delle competenze digitali del personale. Stando a questa indagine pesa anche l’atteggiamento dei ruoli manageriali che avrebbero paura di perdere il controllo. In Fire crediamo invece fortemente in questa prospettiva digitale e investiamo in formazione digitale a tutti i livelli del personale.

Da aziendabanca.it

Le Risorse Umane in ritardo nella digital transformation

C’è un vero scollamento tra HR e funzioni tecnologiche nell’affrontare la trasformazione digitale nel Finance, secondo un White Paper di Mylia.

Stesse domande, prospettive diverse

L’indagine, realizzata da Mylia (azienda del Gruppo Adecco) in collaborazione con Cosimo Accotto, Research Affiliate al MIT di Boston, ha indagato due diversi campioni di manager nei servizi finanziari: i responsabili HR da un lato e quelli di Digital, Innovation e IT dall’altro. La domanda di fondo era validissima: se la banca del futuro è un mix di tecnologico e umano, le due componenti si trovano allo stesso livello di evoluzione?

Le Risorse Umane sono isolate

La risposta è no. Le funzioni “tecno” hanno il ruolo di motori del cambiamento, mentre le Risorse Umane inseguono. Anzi, a volte, rischiano di restare isolate. Se è ovvio che i professionisti con competenze più tecnologiche siano, almeno per quanto riguarda l’implementazione, al centro della scena, la sensazione è che lo human manchi.

Continua su aziendabanca,it https://www.aziendabanca.it/notizie/hr-digital-ritardo

Related links:

Stakeholder vs Shareholder? O è possibile conciliare? 

Credit Management: back to the Future? 

Banche tradizionali vs Psd2

Il potere dei momenti di riposo

Banche ed Early Warning

Meridione e Lavoro

Utp: La cura esiste ma occorre scegliere il medico giusto.

Potrebbero interessarti
CONDIVIDI SU

Articoli simili

Menu